VELA – SI CLASSIFICA TERZO ASSOLUTO IL NOSTRO AMBROGIO “GIGI” COSTANTINO NEL CAMPIONATO ZONALE CLASSE DINGHY 12

Riparte in grande stile l’attività della Classe Dinghy 12 p in Puglia. Con la calorosa ospitalità della LNI sezione di Monopoli ed un solido nucleo di appassionati velisti amanti del Dinghy, si è disputata nelle acque antistanti la affascinante Monopoli, il primo capitolo del trittico che l’VIII zona FIV intende far disputare nel 2020. Due giorni di regate con vento altalenante che ha messo in luce le capacità tecniche e l’esperienza del bravissimo Tommaso de Bellis (senior) della LNI di Monopoli, profeta in patria e mattatore quasi in tutte le prove. Hanno provato ad insidiare il suo primato, rispettivamente secondo e terzo, Carlo Schena dello SVMM di Taranto e Ambrogio Costantino del CC Barion. Particolare menzione va fatta per il primo timoniere dei tre dinghy in legno, Menico Piccininni del CV Brindisi, su un Mostes del 1955. L’evento, patrocinato dalla Associazione Italiana Classe Dinghy (AICD), ha visto la partecipazione attiva di otto timonieri da tre province della regione, rappresentando certamente gli “apripista”, a guardare la folta schiera di appassionati ed interessati, presentatisi sul posto, ad ammirare, discutere e parlare di questa affascinante barca; in questo particolare momento storico, poi, questa partenza è un segno davvero palpabile della voglia di Dinghy e di vela in Puglia.
Calato il sipario sulla regata di Monopoli e fatti i sentiti ringraziamenti al Comitato di Regata, presieduto da Mario Cucciolla, va dato il giusto merito al vero motore della manifestazione, Francesco Laera, instancabile e meticoloso anfitrione nonché bravissimo esordiente nella classe.
I dinghysti si danno appuntamento a Brindisi, nello stadio del vento, per il prossimo 21/22 novembre con la convinzione di aver intrapreso un percorso che, in Puglia, difficilmente si concluderà in poco tempo.

 

credits to: Dinghy in Puglia

25 Ottobre 2020 News, Vela